-
18 Settembre 2018
-
0 comments
Quest’anno è nata a Modena un’Accademia per Genitori che si chiama Cumfamilia patrocinata dal Comune di Nonantola, e noi Doule di Orbita Doula siamo state chiamate a farne parte. A chiamata, ovviamente, abbiamo riposto affermativamente.
E non solo perchè quando si parla di genitori noi andiamo letteralmente in fibrillazione ma anche perchè la chiamata è partita dalla Dott.ssa Antonella Zecchi (della quale abbiamo parlato anche in in nostro precedente articolo), Counselor p.a.; Master Coach e Dottore in Scienze psicologiche, la quale da anni segue progetti sulla genitorialità e uno sportello di ascolto per famiglie a Modena, ed è anche stata la nostra insegnante, con competenza e grande attenzione. E allora non abbiamo potuto dire di no.
Ma perchè un’Accademia per genitori?
La Dott.ssa Zecchi scrive di aver pensato questa Accademia “per ogni genitore che ama, c’è e resiste…” quindi per ognuno di noi. Ogni genitore ama il proprio figlio ma capita che, lungo il percorso di accompagnamento del proprio bimbo alla vita adulta, si possa sentire il bisogno di essere ascoltato, capito, seguito. Talvolta si può sentire la necessità di conoscere e imparare ad utilizzare strumenti diversi e nuovi rispetto a quelli che si sono utilizzati in passato.
Cos’ha di nuovo e di diverso questa Accademia rispetto alle numerose e validissime proposte che si trovano sul territorio modenese?
L’Accademia per genitori Cumfamilia propone ai genitori un percorso integrato che possa aiutare a trovare risposte efficaci di fronte alle difficoltà incontrate nel ruolo genitoriale.
Gli incontri proposti sono pensati per aiutare le famiglie a ridimensionare paure e ansie per godersi appieno la gioia di stare con i propri figli.
La novità del percorso risiede proprio nel fatto di offrire quattro differenti (ma complementari) proposte a tema che trattano argomenti fondamentali sulla genitorialità e le fasi dello sviluppo dei bambini e degli adolescenti. Ciascun genitore e famiglia potrà scegliere nell’ambito delle proposte quella che più aderisce al proprio bisogno del momento, sapendo di poter contare su professionalità differenti che fanno rete attorno ad essi lavorando in sinergia.
Ma quali sono tali proposte in concreto?
Noi Doule di OrbitaDoula abbiamo messo a disposizione le nostre competenze all’interno di uno Spazio “Mamma” che offrirà la possibilità alle mamme (ma anche ai papà e ai nonni) di informarsi e condividere ansie e dubbi dai primi vagiti e dalle prime poppate. Si parlerà di allattamento, di sostegno nel dopo parto, del ruolo dei nonni e di tanto altro senza dimenticare di inserire all’interno degli incontri momenti divertenti e creativi.
Oltre a noi, la Counselor Federica Perticarini seguirà uno Sportello di ascolto “Ascolti-amo-dena” all’interno del quale verrà offerto Counseling orientativo e di sostegno, dedicato alle famiglie e a chiunque senta la voglia ed il bisogno di un ascolto partecipato e non giudicante.
Ci sarà inoltre lo Spazio Genitorialità “Amarli Esserci e resistere” guidato dalle Dott.sse Antonella Zecchi, Angela Azzaro e Elisabetta Peroni: si tratta di un ciclo di laboratori interattivi dove ogni genitore può scambiare idee e trovare informazioni e risposte alle tante domande che sorgono nel ciclo di vita dei figli. Uno spazio importante sarà destinato alla coppia relativamente ai temi della separazione e del conflitto.
In ultimo, ci sarà lo Spazio “Da padre a padre” condotto dalla Dott.ssa Francesca Resca e da Luca Ruggeri (scrittore del fortunato libro: ”Fecondo me”), totalmente dedicato alla figura del padre – genitore e compagno. Tratterà i temi di cosa fare nella pratica quotidiana, come essere presenti e collegati ai bisogni della compagna e del bambino nei primi importantissimi momenti della genitorialità.
Riassumendo…
Ogni genitore potrà avere a disposizione uno spazio con diversi professionisti, i quali, a titolo gratuito metteranno a disposizione le proprie competenze con l’unico scopo di favorire il benessere delle famiglie e far ritrovare la gioia di stare insieme, genitori e figli, nonostante e oltre le difficoltà del vivere quotidiano.
Tutti gli incontri e le relative date saranno disponibili sul calendario eventi nel nostro sito OrbitaDoula e condivideremo nello specifico i nostri incontri con le rispettive date anche sulla nostra pagina Facebook.
Ogni novità si potrà trovare sulla pagina facebook di Accademia per genitori Cumfamilia.
Se volete avere “un assaggio” dell’Accademia e conoscere i suoi professionisti, inoltre, non mancate all’Open day organizzato dall’Associazione Zen Land a Nonantola che mette a disposizione i propri locali per questo ambizioso progetto: venite tutti a trovarci e a conoscere Cumfamilia il 22 Settembre e non mancate a questo bellissimo appuntamento.
Non resta che continuare a seguirci e soprattutto ESSERCI, AMARE E RESISTERE!
Il Team di Orbita Doula
Share Social